La Ribolla Altùris viene prodotta tra le pianure e le colline in prossimità di Cividale del Friuli con un sistema di allevamento a Guyot e monocapovolto friulano. Le uve intere vengono pressate sofficemente e il mosto ottenuto viene decantato staticamente a freddo. Fermentazione e affinamento "sur lies" avvengono in botti di cemento vetrificato a temperatura controllata.
Ha una gradazione alcolica di 12,5% vol. e si presenta con un colore giallo paglierino vivace e brillante, con eleganti riflessi verdognoli. Profumo elegante ed intenso, con note fruttate di pesca e fiori di acacia. In bocca è fresco, avvolgente, sapido e persistente.
La Ribolla Altùris è ottima come aperitivo, si accompagna egregiamente agli antipasti di pesce in genere e soprattutto a crostacei, alle minestre di verdure e a risotti alle erbe.